Maria immacolata perché nata nella gioia

Anche il sesso nell’epoca del sex cam subisce sempre più derive animali o quanto meno parallele (a causa delle sostanze che vengono utilizzate) all’umano.
Fortunatamente ancora oggi e basta poi andar dietro di poco tempo è ed era dominante una condivisione del sesso col partner piena di gratuità e anche di apertura alla vita.
Che c’entra la festa dell’immacolata concezione? Vien da immaginare che quello tra Gioacchino e Anna debba essere stato un concepimento e un parto pieno di gioia. Ma occorre provare a togliere un po’ di patina moralistica.
Un concepimento immacolato, che vuol dire? In realtà non ci sarebbe dato pensarlo.
Si dice che nella sua preveggenza Dio abbia preservato Maria dal peccato in vista dell’incarnazione in lei del Figlio di Dio.
Ma insomma, Dio decide di entrare direttamente nella storia degli uomini per condurre l’uomo al suo destino di felicità definitiva vincendo la morte e di cosa si preoccupa? Che Maria nasca senza peccato. Non per dirla malamente, ma perché sennò il Gesù che avrebbe curato i lebbrosi di cosa avrebbe avuto paura? Forse una madre maculata – dico con pudore – avrebbe stimolato qualche anticorpo in più.
Naturalmente sono miei dubbi personali che non mi impediscono di andar fiero di questo dogma e di questa festa cristiani.
In che senso Maria è non macchiata, è pulita? Perché nasce senza la possibilità di sbagliare, di peccare?
In realtà il peccato è qualcosa che Dio permette nella storia cristiana per insegnare l’umiltà, cioè che tutto, ogni dono di grazia, viene da Dio anche nella distrazione di ogni giorno.
Io mi inchino al dogma di Maria nata priva di peccato. Francamente però la cosa in questi termini da educanda non mi appassiona, mi appassiona di lei – potrei dire tante cose – l’essere intermediaria per l’uomo con Gesù, per come sa dirgli le cose. Fu così a Cana, alle nozze, quando gli chiese il miracolo, è così per ognuno di noi quando – e non è una questione di modi – siamo così arrabbiati che non sappiamo da che parte cominciare. Siamo annebbiati e Maria ci aiuta, perché lei lo ha accompagnato senza macchia e senza paura. L’essere senza macchia di Maria è una fonte eterna di positività, che non dimentica mai, anche nella situazione più ottenebrata, la possibilità della gioia. MARIA E’ IMMACOLATA PERCHE’ FEDELE AL DESTINO UMANO ALLA GIOIA.
Ravenna, 8-12-’22